Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

COMUNICATO CORONAVIRUS (COVID-19)

Gentili Connazionali,
in data 22 marzo 2020, il Ministero della Salute dello Zimbabwe ha confermato due casi di COVID-19 nel paese. Il primo caso già mostra segni di miglioramento ed è in isolamento presso il proprio domicilio di Vittoria Falls; il secondo caso è in isolamento presso il Wilkins Hospital ed è attualmente stabile. Il Ministero ha attivato la ricerca e follow-up dei contatti e rafforzato il sistema di sorveglianza per identificare tempestivamente ogni possibile altro caso.
Si mantiene alta l’allerta sul COVID-19 nel paese. È stato attivato un sistema nazionale di risposta rapida, responsabile della pronta identificazione e isolamento dei casi e della preparazione del sistema sanitario per la corretta gestione degli eventuali casi. Sono stati attivati due numeri verde, da contattare in caso di sviluppassero sintomi COVID-19 e per ricevere informazioni e consigli: +263 714 734 593 e +263 774 112 531.
Si segnala inoltre che l’Ambasciata d’Italia ha attivato un servizio di supporto psicologico, grazie al contributo della dottoressa Olga Filippa Nel, disponibile al numero +263 772 310361.
Si rinnova l’invito a tutti i connazionali di assicurare la più puntuale e costante applicazione e divulgazione di tutte le misure di prevenzione indicate dall’OMS e dal Ministero della Salute:
1. lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche;
2. evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca;
3. evitare contatti ravvicinati (<1 metro) con le persone che tossiscono e starnutiscono;
4. starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso;
5. evitare di uscire di casa, se non per esigenze strettamente necessarie;
6. qualora dovessero presentarsi sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie), rivolgersi al medico curante per l’eventuale iter diagnostico specifico, rispettando il disposto di rimanere a casa fino alla completa risoluzione dei sintomi;
7. pulire regolarmente oggetti e superfici che possono essere state contaminate da più visitatori con acqua, detergenti e ipoclorito o comune disinfettante.
L’Ambasciata manterrà una comunicazione constante con i proprio connazionali, tramite messaggi email, whatsapp e l’aggiornamento del sito ufficiale e Facebook. Per aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione, consigliamo di consultare i seguenti siti:
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019
http://www.viaggiaresicuri.it/country/ZWE
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus