Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare affari in Zimbabwe

L’Ufficio ICE di Johannesburg

Fare affari in Zimbabwe

L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia ad Harare é competente per le relazioni economico-commerciali con il Paese di accreditamento, nonché per la cooperazione allo sviluppo. Nell’ambito delle relazioni economico-commerciali, l’Ufficio Commerciale offre i seguenti servizi alle imprese ed agli operatori economici italiani che intendano perseguire opportunità d’affari in Zimbabwe:

Informazione

  • Rapporti economici Italia-Zimbabwe
  • Dati economici su Italia e Zimbabwe
  • Quadro di riferimento del diritto societario
  • Maggiori fiere zimbabwane
  • Societa’ italiane operanti in Zimbabwe
  • Accordi bilaterali
  • Analisi settoriali
  • Gare internazionali
  • Contatti con ditte locali ed Italiane

Assistenza

  • Informativa e sostegno alle imprese interessate ad operare in Zimbabwe
  • Imprenditori italiani in Zimbabwe / Camere di Commercio / Regioni
  • Nella risoluzione di vertenze commerciali
  • Informazioni commerciali
  • Sostegno ai connazionali proprietari di terre agricole soggette  ad espropriazione da parte dello Stato al fine di garantire il rispetto dell’Accordo  bilaterale sulla promozione e protezione degli Investimenti
  • Coordinamento dei rapporti tra Enti / Camere di Commercio italiani e zimbabwani

Promozione

  • Eventi di presentazione del Made in Italy

In collaborazione con l’Ufficio ICE di Johannesburg competente per la regione.

Collaborazione ICE – Ambasciata

La Convenzione Operativa MAE-MAP-ICE, firmata a Roma il 24 marzo 2004, ha stabilito il quadro di riferimento per l’integrazione funzionale e logistica tra Ambasciate, Consolati ed Uffici ICE, accreditati presso le Autorità dei Paesi stranieri come “Sezioni per la Promozione degli Scambi” delle Ambasciate e dei Consolati stessi.

Sulla base della predetta Convenzione, ed alla luce della priorità che il Governo italiano attribuisce all’internazionalizzazione del sistema produttivo, l’Ambasciata d’Italia in Zimbabwe ha ulteriormente rafforzato il raccordo operativo con l’Ufficio ICE di Johannesburg, al fine di conseguire utili sinergie che conducano alla valorizzazione dei rispettivi vantaggi comparati, allo scambio di informazioni ed alla collaborazione costante nell’attività quotidiana.

Nell’ambito della divisione delle funzioni prevista dalla Convenzione e delle linee guida da essa indicate in materia di collaborazione e coordinamento tra l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata e l’Ufficio ICE, si delineano a seguire i principali ambiti operativi dei due Enti in Zimbabwe:

  • Promozione dei prodotti e del “Made in Italy”L’Ufficio ICE, secondo le “Linee Direttrici dell’attività promozionale” indicate dal Ministro delle Attività Produttive, realizza le iniziative promozionali previste dal Programma Promozionale ICE, dai Tavoli e dagli Accordi di programma e di settore conclusi dal MAP con le Regioni e le associazioni di categoria, nonché Unioncamere, Assocamerestero, le Università ed il sistema fieristico. L’ Ufficio Commerciale dell’Ambasciata collabora alla realizzazione di iniziative promozionali, valorizzando il raccordo con le attività promozionali dell’Ufficio ICE.

    Tale raccordo assume particolare rilevanza nella elaborazione delle proposte per il Piano Promozionale annuale, che scaturiscono dalle periodiche riunioni di coordinamento o dai frequenti contatti tra gli Enti sopra menzionati, e che entro il mese di marzo sono trasmesse a firma del Capo Missione, rispettivamente all’ICE, al Ministero delle Attività Produttive ed al Ministero degli Affari Esteri. Il Piano Promozionale, elaborato dall’ICE sulla base delle “Linee Direttrici dell’attività promozionale” del Ministro delle Attività Produttive, è presentato al Comitato Consultivo, ove il Ministero degli Affari Esteri presenta le proprie valutazioni, ai fini della successiva approvazione da parte del Ministro delle Attività Produttive.

  • AssistenzaIn conformità agli indirizzi del MAP, l’Ufficio ICE di Johannesburg offre servizi di assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti nel mercato zimbabwano, servizi di consulenza agli investitori, reperimento di fonti di finanziamento, assistenza contrattuale, assistenza per l’apertura di uffici all’estero e per il reperimento di personale locale, informazioni commerciali e riservate sui partner, supporto alla soluzione delle controversie, piani di marketing personalizzati.
    L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata sostiene gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto ed interventi presso le Autorità dello Zimbabwe, in particolare in relazione a gare per appalti, commesse pubbliche, accesso al mercato, protezione degli investimenti.

    L’Ufficio ICE e l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata si informano reciprocamente circa l’assistenza prestata a beneficio delle imprese, nonché sulle azioni di supporto e gli interventi presso le Autorità locali, nel rispetto delle esigenze di riservatezza.

  • Informazioni per gli operatori economici e reti informaticheNel quadro della valorizzazione delle reti informatiche esistenti, l’Ufficio ICE fornisce servizi di informazione circa i mercati esteri ed il mercato italiano grazie al Sistema Informativo Nazionale per il Commercio Estero (SINCE) accessibile dai siti dell’ICE e dell’ITALTRADE e realizzano inoltre servizi informativi personalizzati. L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata raccoglie informazioni circa le opportunità derivanti da gare di appalto, da privatizzazioni, da progetti di lavori pubblici in via di programmazione e le veicola alle imprese tramite il sistema “Ex-Tender”.

    Sono inoltre gia’ stati istituzionalizzati i Rapporti Paese semestrali congiunti Ambasciate/Uffici ICE. Essi sono pubblicati sui siti dell’ICE, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, a cura dell’Amministrazione centrale del MAE, dell’ICE e del MAP.

  • Comunicazione e immagine dell’ItaliaL’Ufficio ICE e l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata collaborano nella realizzazione di iniziative di comunicazione e di immagine dell’Italia, in coerenza con le linee direttrici delle rispettive Amministrazioni di riferimento, per trasmettere informazioni nei Paesi di accreditamento sugli sviluppi economici, culturali e sociali dell’Italia. Tali iniziative, mirano a creare un quadro di riferimento favorevole alla penetrazione delle nostre imprese e ad elevare l’immagine positiva dell’Italia come luogo ove investire.
  • Aggregazione delle comunità d’affari italiane all’esteroL’Ufficio ICE e l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata svolgono azioni di stimolo all’aggregazione delle comunità di affari di origine italiana o impegnate nello sviluppo delle relazioni tra l’Italia ed il Paese di accreditamento, valorizzando le realtà associative esistenti presenti nel Paese.
  • Visti d’affariL’Ambasciata fornisce visti d’affari agli operatori economici dello Zimbabwe. L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata esegue sia l’istruttoria nelle verifiche ed accertamenti necessari per la concessione dei visti per affari, sia il rilascio degli stessi  ad operatori d’affari stranieri che intendano recarsi in Italia.

L’UFFICIO ICE DI JOHANNESBURG E’ COMPETENTE ANCHE PER LO ZIMBABWE ED OPERA AL SEGUENTE INDIRIZZO:

Direttore: Dott. Sergio La Verghetta
42 Chester Road
Parkwood, 2193 Johannesburg

Indirizo postale:
P.O. BOX 1261
2121 Parklands

Tel: (0027 11) 8808383
Fax: (0027 11) 8809040 / 8809041

E-mail: johannesburg@.ice.it

Orario di apertura al pubblico:
Lunedi’ – Giovedì: 8.00 – 17.00
Venerdì: 8.00 – 13.30