Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EMERGENZA COVID-19. AGGIORNAMENTO CONCERNENTE I RIENTRI DALL’ESTERO

A seguito della comunicazione precedente, si allega il modulo di autodichiarazione da consegnare ai vettori per il rientro dall’estero.

Si segnala che è stato pubblicato un aggiornamento alle faq pubblicate nel sito del MAECI (https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti), con il quale vengono chiarite due cose:

1. si consentono transiti aeroportuali (chi arriva a Fiumicino può prendere una connessione aerea per Cagliari, Venezia, Francoforte, purché non esca dall’aeroporto e naturalmente purché abbia una giustificazione per andare a Cagliari, Venezia o Francoforte).

2. si consentono transiti per il nostro territorio da parte di stranieri che tornano nel loro Paese, in applicazione della comunicazione n. 115 del 16 marzo 2020 della Commissione europea (ad esempio: turista tedesco che con il camper rientra dalla Grecia può prendere traghetto da Patrasso ad Ancona e poi può proseguire con il suo camper via autostrada fino a casa sua, senza essere quarantenato in Italia)

Inoltre, I moduli di autocertificazione (sia quello generale del Ministero dell’interno sia quello valido solo per il rientro dall’estero) sono stati pubblicati in versione bilingue italiano – inglese/francese/tedesco/spagnolo/romeno.

Le faq aggiornate sono pubblicate nel sito del MAECI e sono in via di traduzione nelle 5 lingue sopra indicate.

MODULO RIENTRO DALL’ESTERO