Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CORONAVIRUS (COVID-19) AGGIORNAMENTO

Gentili Connazionali, un breve aggiornamento sulla situazione COVID-19. Ad oggi, oltre 3,5 milioni di casi e 246.600 decessi sono stati registrati a livello globale.
In Zimbabwe, il Ministero della Salute ha effettuato oltre 11.600 test diagnostici e di screening ed identificato 34 casi di COVID-19, compresi 4 decessi e 5 guariti. Harare e Bulawayo sono attualmente le province più colpite dall’epidemia, riportando il 74% dei casi identificati. Gli altri casi sono stati registrati nelle province di Matabeleland North, Mashonaland East e Mashonaland West.
Come annunciato dal Presidente, il lockdown sarà esteso di 14 giorni a partire dal 4 maggio. È prevista, tuttavia, la riapertura delle industrie e del settore economico formale, previo test obbligatorio per datori di lavoro e impiegati. Rimangono chiuse scuole, chiese e tutti gli esercizi ludico-ricreativi.
Si segnala, inoltre, che non è più necessario avere un’autorizzazione per uscire di casa, ma è obbligatorio indossare una mascherina (monouso o riutilizzabile). A questo proposito, si ricorda a tutti i connazionali di utilizzare la mascherina con le dovute attenzioni e precauzioni:
– prima di indossarla, lava le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
– copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
– evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
– togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccarla nella parte anteriore
– se monouso, quando diventa umida, sostituiscila con una nuova, non riutilizzarla e gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani
Si ricorda, inoltre, che la strategia più efficace per proteggere sé stessi e gli altri dal COVID-19 è la corretta e regolare applicazione delle misure preventive, quali il lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone e la distanza sociale.