VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Con decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 07/04/2022, è stata fissata al 12 giugno 2022 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, art. 20, comma 1-bis, i cittadini italiani residenti in Zimbabwe, iscritti nelle liste elettorali, NON POSSONO VOTARE PER CORRISPONDENZA, ma SOLTANTO RECANDOSI IN ITALIA.
Gli elettori residenti in Zimbabwe che si recheranno in Italia per votare (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis), hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.
L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO.
Gli elettori interessati al rimborso dovranno presentare all’Ambasciata l’apposito formulario di domanda (disponibile presso l’Ufficio Consolare della stessa) corredato della seguente documentazione:
1) biglietto aereo di andata e ritorno in originale;
2) carte d’imbarco originali;
3) Certificato Elettorale debitamente vidimato presso il Seggio Elettorale il giorno della votazione
4) Copia del passaporto italiano.
E’ possibile recarsi in Italia con qualsiasi compagnia aerea, esclusivamente in classe economica e con la tariffa meno cara. I rimborsi saranno effettuati una volta acquisite le pertinenti autorizzazioni da parte delle autorità competenti. Gli importi, calcolati in Euro al tasso ufficiale di cambio stabilito dal Ministero degli Affari Esteri, saranno rimborsati esclusivamente tramite accredito su conto corrente intestato al richiedente.
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare telefonicamente l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata, il lunedì ed il mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 15:00 al numero di cellulare: 00263 0788260049, in alternativa scrivere una email al seguente indirizzo di posta elettronica: consolato.harare@esteri.it
Harare, 11 aprile 2022